Dizzy Mallone: Prendersi cura del futuro

La raccolta differenziata dei rifiuti tessili in Italia, relativa al 2016, è stata pari a 133 kt, con un incremento del 3,3% rispetto al 2015. Anche l’andamento della raccolta differenziata pro-capite migliora arrivando a una media nazionale di 2,2 kg/ab. Un impegno che coinvolge anche le amministrazioni locali: nel 2016, il 72,8% dei Comuni italiani ha effettuato la raccolta differenziata della frazione tessile.

Tra il 65% e il 68% dei materiali tessili raccolti sono destinati al riutilizzo, termine con cui si intende l’esportazione di capi verso aree del mondo dove saranno commercializzati o inviati al riciclo. Il flusso di abiti usati esportato dall’Italia ha oscillato negli ultimi anni tra 100 e 150 kt (quantitativamente l’export italiano è circa la metà di quello della Gran Bretagna e un terzo di quello della Germania).
Il prodotto che a fine vita viene smaltito in discarica, ha ripercussioni sull’ambiente in termini di impatto ecologico.

In questi ultimi anni, però, si stà facendo strada un nuova tendenza “GREEN” : fabbricare tessuti ecosostenibili, utilizzando magari i rifiuti o gli scarti di altre produzione, rendere il riuso e il riciclo degli abiti un perno dell’economia circolare.

Dizzy Mallone ha fatto sua questa tendenza, cercando soluzioni, con altre aziende e fornitori, per incrementare l’utilizzo di materiale riciclato e di filati rigenerati.

Dizzy Mallone offre la possibilità di produrre articoli in poliestere/cotone. Poliestere ricavato da bottiglie di plastica riciclata.

Con questi filati è possibile produrre T-Shirt – Polo – Felpa

Se interessati potete contattarci per avere maggiori informazioni

Stiamo lavorondo per : PRENDERCI CURA DEL FUTURO