Dizzy Mallone: Prendersi cura dell’acqua

La tintura è l’operazione che permette di dare colore a materiali per mezzo di un bagno liquido in cui sono disciolti coloranti. Si applica a molti materiali ma l’ambito più importante è quello che interessa le fibre tessili, i filati e i tessuti.

Questa operazione richiede un alto utilizzo di litri d’acqua (infatti  per tingere 1 Kg di tessuto vengono utilizzati +/- 100 litri d’acqua) che, terminato il processo, spesso vengono scaricati direttamente nei corsi d’acqua; contribuendo, in questo modo, ad inquinare.

Ci si illude che l’acqua sia una risorsa illimitata ed a basso costo, sempre al servizio di chi ne ha bisogno , mentre in realtà questa è un bene limitato e prezioso.

Per questo motivo è indispensabile  fin d’ora pensare all’acqua come ad una risorsa da usare con parsimonia, sia riducendo gli sprechi che, sopratutto, incrementando il suo riutilizzo.

Dizzy Mallone ha fatto la scelta di fare produrre e tingere i suoi capi in cotone in India in una tintoria “ECO FRIENDLY”.

In questa nazione la scarsità d’acqua è un problema che influenza la vita di tutti i giorni. In India i progetti, per il trattamento e riutilizzo dell’acqua per l’industria, stanno diventando importanti. Principalmente a causa di due considerazioni:

  • carenza assoluta di acqua per uso industriale
  • le norme ambientali più severe che vengono applicate

Il riciclaggio dell’acqua, o scarico zero,fornisce alll’industria un  importante fonte alternativa di acqua ad un costo minore (perchè non viene  utilizzata l’acqua potabile destinata ad usi privati).

Per questo Dizzy Mallone collabora da anni con tintorie moderne che non solo utilizzano riciclo d’acqua, ma anche :

  • si trovano in aree industriali lontano dai centri abitati in edifici sicuri e ben strutturati
  • sono certificate ISO, GOTS, etc.
  • hanno personale ben addestrato e qualificato
  • con controlli sulla sicurezza e sulla qualità del lavoro per le persone
  • controlli su analisi tintura e acqua utilizzata

In questo modo  possiamo tingere i tessuti in modo ecologico e prenderci cura dell’acqua e l’ambiente.

Dizzy Mallone è una piccola realtà che, lavorando con responsabilità, cerca di dare una mano a questo problema che non investe solo paesi lontani da noi, ma tutti  indistintamente.

I nostri clienti, che partecipano al processo, ricevono un certificato per il loro contributo al risparmio d’acqua, realizzato tingendo i loro tessuti in maniera “ECO FRIENDLY”.